Una lezione live di 45-50 minuti per scoprire come funzionano i modelli di AI generativa (LLM) e imparare a scrivere prompt efficaci, con esempi pratici e tecniche concrete per ottenere risposte migliori. A seguire, sessione Q&A.
Ospite speciale: Giuseppe Ranieri,AI Strategist e uno dei pochissimi certificati Hugging Face in Europa per la creazione di agenti AI avanzati.
9,99 €
L'intelligenza artificiale generativa è diventata uno strumento quotidiano per milioni di persone. Tuttavia, pochi sanno davvero come funziona un modello linguistico (LLM) e, soprattutto, come sfruttarne il pieno potenziale attraverso tecniche di Prompt Engineering.
Durante questa lezione live di 45-50 minuti, esploreremo le basi teoriche e pratiche del funzionamento dei modelli AI, per poi passare a strategie concrete su come formulare richieste efficaci e ottenere risposte pertinenti, strutturate e affidabili.
Partiremo da una spiegazione accessibile della differenza tra AI tradizionale e AI generativa, scoprendo concetti fondamentali come:
Cosa sono i modelli LLM e come vengono "allenati"
Cos’è un token e perché la sua comprensione è fondamentale per scrivere buoni prompt
Cos'è una RAG (Retrieval-Augmented Generation) e perché può fare la differenza nella precisione delle risposte
Come i prompt vengono letti e interpretati da un modello
Passeremo quindi alle regole essenziali per scrivere prompt efficaci, tra cui:
Come evitare ambiguità e fraintendimenti linguistici
Come guidare l’AI a ragionare passo-passo (Chain of Thought)
Come chiedere un output strutturato (liste, tabelle, formati definiti)
Come simulare ruoli, contesti e agenti per generare output realistici, coerenti e personalizzati
La sessione include anche un focus sulle tecniche più avanzate di prompting, utili in ambiti professionali e creativi, come: scrittura assistita, analisi dati, reportistica, progettazione e comunicazione.
Al termine della lezione, seguirà una sessione Q&A interattiva in cui potrai porre le tue domande in diretta.
Special Guest: Giuseppe Ranieri
Durante il webinar avremo il piacere di ospitare Giuseppe Ranieri, Data & AI Strategist, LLM & AI Agent Specialist, attualmente responsabile Data Analytics nel team marketing di una multinazionale. Giuseppe è uno dei pochissimi professionisti certificati Hugging Face in Europa per la creazione e gestione di agenti AI avanzati, e condividerà la sua esperienza pratica e la visione strategica sull’evoluzione dell’AI nel mondo aziendale.
Durata: 45-50 minuti di lezione + sessione finale Q&A
Formato: Live, interattivo
Livello: Introduttivo – intermedio
Webinar live con possibilità di rivedere la registrazione

Sono Fabiano Sileo, un esperto di Business Intelligence,data analytics e intelligenza artificiale.
Lavoro in questo settore da 10 anni sia in contesti consulenziali che in azienda.
Attualmente sono Responsabile Financial BI in una multinazionale
Da due anni ho iniziato a divulgare concetti di Data Analytics tramite il podcast Dai dati alla Business Intelligence creando una community di più di 15.000 esperti del settore
Con questa academy voglio condividere con te tutto quello che ho imparato in questi 10 anni di lavoro sul campo e quello che continuerò ad imparare

Giuseppe Ranieri, Data & AI Strategist, LLM & AI Agent Specialist, attualmente responsabile Data Analytics nel team marketing di una multinazionale. Giuseppe è uno dei pochissimi professionisti certificati Hugging Face in Europa per la creazione e gestione di agenti AI avanzati